Progetti
Ecco alcuni dei progetti in cui Around Siena è stato partner!
Walking Francigena Ultra Marathon
Il 10 ed 11 Ottobre 2020 si è tenuta la quarta edizione della Francigena Ultra Marathon, Around Siena si è occupata nuovamente di gestire la comunicazione Social (Facebook ed Instagram) a supporto della diffusione dell'iniziativa e di testimoniare sui canali social in tempo reale l'andamento della manifestazione organizzata dall’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Acquapendente e dal Comune di Siena con il patrocinio dell’ Associazione Europea delle Vie Francigene, e con la collaborazione dei Comuni di Siena, Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Proceno.
World Francigena Ultra Marathon
Il 12 ed il 13 Ottobre 2019 si è tenuta la terza edizione della World Francigena Ultra Marathon, la prima Ultra Marathon rivolta esclusivamente ai camminatori; Around Siena si è occupata di gestire la comunicazione Social (Facebook ed Instagram) a supporto della diffusione dell'iniziativa e di testimoniare sui canali social in tempo reale l'andamento della manifestazione organizzata dall’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Acquapendente e dal Comune di Siena con il patrocinio dell’ Associazione Europea delle Vie Francigene, e con la collaborazione dei Comuni di Siena, Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Proceno.
Visit Crete Senesi
Da Settembre 2014 al 2019 Around Siena si è occupata della produzione dei contenuti e della gestione dei canali Social "Visit Crete Senesi" per conto del Comune di Asciano.
La gestione ha permesso di dare la giusta visibilità ad un territorio splendido ma poco conosciuto, le Crete Senesi, grazie agli scatti di Antonio Cinotti, fotografo paesaggista che ha immortalato i panorami da cartolina delle Crete Senesi in ogni stagione dell'anno.
#emptySMS
Around Siena il 16 gennaio 2018 ha realizzato per conto del Comune di Siena all'interno del "Santa Maria della Scala" un #empty (vuoto), evento che ha visto protagonisti un team di instagramers professionisti di livello internazionale e nazionale che ha scattato immagini a Siena, alla mostra di Ambrogio Lorenzetti e nelle storiche sale dell’antico Spedale.
Il progetto Empty, accolto con entusiasmo da Daniele Pitteri, Direttore del Santa Maria della Scala, è nato da un’idea dell’instagramer statunitense Dave Krugman che nel 2013 riuscì a farsi dare il permesso dal Metropolitan Museum di New York di accedervi dopo l’orario di chiusura. I risultati furono sorprendenti, Krugman insieme ad altri igers, ebbe la possibilità di fotografare le opere d’arte immerse in ambienti completamente vuoti e a condividerle in rete: nacque così #emptyMet. Grazie al successo, il progetto raggiunge altri instagramers di fama mondiale ed è ospitato dalle più importanti istituzioni culturali del pianeta (Royal Opera House, Louvre, la Tate di Londra, il Grande Museo del Duomo di Firenze e molti altri).
Il team organizzativo era composto da Antonio Cinotti ed Antonio Ficai di Around Siena, organizzatori assieme a Gianpiero Riva dell’evento al Santa Maria della Scala di Siena.
Gli utenti Instagram raggiunti dai contenuti degli artisti coinvolti sono stati più di 2 milioni per un totale di più di quasi 8 milioni di visualizzazioni di contenuti pubblicati su Instagram con tag #emptySMS. Attraverso azioni mirate di advertising sulla pagina Facebook di Around Siena le persone raggiunte dai contenuti prodotti nell’occasione dell’Empty senese siano state più di 200.000 in tutta Europa.
Inside San Gimignano
Dal 16 al 18 Dicembre 2017 Around Siena ha realizzato per conto del Comune di San Gimignano, uno dei borghi più amati della Provincia di Siena, patrimonio dell'Umanità per UNESCO fin dal 1990, un Social Media Tour ospitando tre importanti blogger del panorama italiano per mostrare tutti gli angoli meno noti ed anche più affascinanti di San Gimignano.
#Asciano4Stagioni
L'Amministrazione Comunale di Asciano in collaborazione con Around Siena, ha mostrato sui social network tutte le declinazioni storiche, culturali e paesaggistiche di Asciano attraverso un percorso stagionale che ha visto coinvolti quattro team di social media influencer alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze delle Crete Senesi.
Da qui il nome del progetto “Asciano 4 stagioni” che è iniziata con l’autunno durante il weekend dell’8 dicembre 2016 in occasione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi di Asciano.
Treno a Vapore - workshop fotografico con Sandro Santioli
Un'esperienza unica per tutti gli appassionati di fotografia, Around Siena in collaborazione con Sandro Santioli, uno dei fotografi italiani piu’ conosciuti e apprezzati nella fotografia di paesaggio e colore in genere, collaboratore anche di National Geographic, ha infatti noleggiato un treno a vapore ad uso esclusivo dei fotografi partecipanti al workshop che ha percorso le Crete Senesi. Un viaggio sul treno a vapore, grazie alla disponibilità di Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, effettuato lungo la ferrovia che da Siena attraversa balze, calanchi e biancane delle Crete senesi, verso Asciano, Buonconvento e San Giovanni d'Asso.
#instapalio13
Un tag che racchiude più di 3800 foto sul Palio di Siena, un libro che ne ha selezionate 500 (fra cui quella di Marco Cheli che ha ricevuto 272.000 like) ed una mostra: tutto questo è #instapalio13.
Un progetto autorizzato al Consorzio per la Tutela del Palio di Siena promosso appunto da Marco Cheli, insieme ad Antonio Cinotti, per raccontare il Palio in maniera inedita, attraverso cioè gli occhi dei contradaioli e dei tanti visitatori, ovvero: la festa della città attraverso le immagini degli igers e non di professionisti e rigorosamente senza foto della corsa.
La rappresentazione visiva del Palio di Siena, che è sempre stata un’attività che ha attirato moltissimi artisti con illustrazioni riguardanti fantini e carriere fin dal tardo 1600, ha assunto quindi una dimensione social e condivisa, nel pieno rispetto della sua autenticità.
http://instagramersitalia.it/instapalio13-un-progetto-che-diventa-un-libro-e-una-mostra/
#instawalk Parco Sculture del Chianti
Il Parco Sculture del Chianti, a Pievasciata (10 km. da Siena) ha ospitato il 7 giugno 2014 un instawalk lungo il chilometro di bellissimo bosco in cui sono raccolte le opere di artisti provenienti dai cinque continenti, che hanno realizzato opere di arte contemporanea "site-specific", ovvero ispirate da una precedente visita del luogo stesso. Una vera galleria d'arte, con opere in ferro, bronzo, marmo, granito, vetro che realizzano un perfetto connubio con il bosco.
#my500instatour
La visita della città di Siena e della campagna circostante (Chianti e Crete senesi) a bordo di Fiat 500 vintage è stata la magia di #my500instatour, che dal 6 al 9 novembre 2014 è stato diretto da Antonio Ficai per Around Siena, Associazione italiana Instagramers Italia ed il tour operator My Tour, che ha messo a disposizione le auto per percorrere in forma esclusiva i suoi tour.
I 9 igers intervenuti, tutti influencer noti a livello europeo, hanno potuto vivere a pieno, per quattro giorni, la campagna senese, in perfetto stile toscano. Ognuno di loro ha dato un apporto fondamentale alla riuscita dell’evento, con un mese di condivisione quotidiana di contenuti dedicati, fotografie sui canali social, la diretta live sul blog e sul canale instagram di instatour, che sono stati la formula vincente che hanno permesso a #my500instatour di avere un’ ulteriore e più ampia risonanza internazionale. Le foto dell’evento hanno raggiunto più di 8.000.000 di persone.
http://www.instatour.it/it/blog/report-finale-dellinstatour-my500instatour
#instaschool&drink
L'Hotel Athena di Siena ha ospitato, sabato 11 aprile 2015, un evento gratuito di formazione sull'utilizzo di Instagram, il social media del momento con i suoi 300 milioni di utenti attivi ed un ritmo di crescita incredibile. L'evento è stato promosso da Instagramers Siena e da Around Siena.
Sono stati i quattro gestori dell'account @IgersSiena (Antonio Cinotti, Diletta Ricci, Francesca de Munari ed Alessio Rossi) assieme ad Antonio Ficai di @IgersToscana a spiegare tutti i trucchi per migliorare la propria presenza su Instagram, con tag, mention, filtri, ecc. Le prime foto scattate e condivise sono state quelle subito dopo la fine del seminario, durante l'aperitivo sulla terrazza dell’hotel con una bellissima vista su Siena e sulla campagna circostante.